La sottile linea bianca



Autore: Andy Cave
Editore: Versante Sud
Pagine: 284
Anno: Aprile 2010
Prezzo: € 19


Un’alpinista di punta, un uomo vittorioso sul Changabang in Himalaya nel 1977, dove insieme assapora la gloria della missione compiuta e la sconfitta interiore per la perdita dell’amico fidato.
La storia raccontata in prima persona di un uomo che entra in conflitto con se stesso e con la montagna e che cerca di ritrovare convinzione e spirito affrontando progetti nuovi e soprattutto interrogandosi sul senso di uno sport estremo.
Il libro è un racconto a voce alta di un momento particolare della vita di un uomo; attraverso degli episodi di montagna nei continenti più diversi e su pareti lontane dai grandi giri; una scalata del proprio io alla ricerca di nuove convinzioni, confrontandosi con quelle dell’amico di turno, mettendosi in gioco prima ancora che con la montagna con se stessi .
Prima in Patagonia tra le condizioni più avverse del pianeta, poi in Norvegia, tra i fiordi a picco sul mare al cospetto del più moderno alpinismo e poi in Alaska, il libro è un racconto scritto con gli occhi e col cuore. Con gli occhi raccontando e nello stesso tempo confrontando le proprie ansie nelle sicurezze altrui e col cuore cercando di gettare le proprie insorte paure oltre l’ostacolo senza nasconderle e ponendole come il limite oltre cui è anche possibile non andare.
Chi vuole un racconto fatto di chiodi e corde, di nottate passate in parete e di gesti epici non sarà accontentato. Piuttosto troverà un approccio moderno alla montagna costruito sulle fughe dal lavoro nei pochi giorni di ferie messi da parte, di arrampicate non sponsorizzate, gestite con l’entusiasmo dell’azione e non del successo che la stessa porterà. E da un lungo, lento, inossidabile percorso del pensiero a ritrovare se stessi ed il senso delle cose.
In questo libro di certo troverete imprese probabilmente lontane dalle nostre e vostre capacità, ma vi sorprenderete di trovarci anche molte osservazioni, punti di vista, patemi d’animo che chissà quante volte avrete vissuto. Segno, finalmente che anche gli alpinisti, questi mostruosi individui che sfidano continuamente le leggi della gravità, prima di essere funamboli sono uomini e non hanno perso il coraggio di mettersi in discussione.

 

Informazioni aggiuntive sul Libro:
Editore: Versante Sud

Autore : Andy Cave
Data di pubblicazione (1° edizione): Aprile 2010
Prezzo: Euro 19,00
Pagine: 284
Formato: 12,5 x 20
ISBN: 978-88-87890-98-3

Lingua: Italiano

 


Scritto da: Doriano


<< Indietro